Categories: Consigli, Stone Town, Tutte le categorie6,7 min read

Si sa, noi italiani adoriamo il cibo. Anche quando viaggiamo siamo alla ricerca della buona cucina. Proprio per questo una delle domande che più ci vengono chieste è dove andare a mangiare a Zanzibar? 

Le possibilità sono davvero molteplici, potrai cenare in terrazze sul mare, ristoranti in stile arabo o su una roccia in mezzo al mare e ancora mangiare con le mani in locali tipici.

Mangiare qui è un’esperienza sempre unica, un tuffo tra spezie, sapori e colori che delizieranno il tuo palato.

Dove mangiare a Zanzibar

Giardini Forodhani

Uno dei posti più caratteristici è apprezzati si trova a Stone Town. Alla sera sul lungomare vicino al Vecchio Forte e la Casa delle Meraviglie, hai un intero mercato del cibo a tua disposizione. Il paradiso dello street food. 

Tra spiedini di pesce, piatti di carne speziata e riso, la scelta è infinita. Immancabile la famosa pizza di Zanzibar, da non confondere con la nostra pizza, scegli il tuo ripieno che sia pollo o banane per un dolce veloce, con poco meno di 2 euro avrai un piatto delizioso.

L’igiene è un tasto dolente, quindi presta attenzione e sarai in grado di distinguere il posto giusto in cui poter comprare dell’ottimo cibo a Zanzibar.

A Forodhani puoi gustare principalmente piatti della cucina swahili e zanzibariana.

Lukmaan Restaurant

Il ristorante Lukmann è sicuramente tra i ristoranti più conosciuti dell’arcipelago, non è un caso infatti che spesso ci sia la fila per entrare. Armati di pazienza, ma l’attesa varrà la pena. A differenza dei classici ristoranti “turistici”, sono molti i clienti locali che qui vengono a mangiare. Questo è sinonimo di qualità ed anche di prezzi onesti. Un pranzo o una cena costa in media 8/9 € a persona.

Cafe Lazuli

Il ristorante è situato in una posizione ottima, a pochi passi dal Freddie Mercury Museum, l’arredamento è curato nei minimi dettagli con un’atmosfera accogliente che lo rende perfetto per un pranzo veloce o una cena rilassante. I prezzi sono molto simili al Lukmaan, ma qui avrai l’opportunità di assaporare la deliziosa cucina swahili. Dal gustoso chapati (il tipico pane della cucina indiana) agli invitanti curry di carne o verdure, il menù offre una vasta scelta di piatti di ottima qualità che soddisferanno i palati più esigenti. Puoi trovare anche alcuni piatti vegetariani, soprattutto frullati a base di frutta.

Sunset Lounge, Africa House Hotel

Il consiglio è di venire qui alla sera. Perchè? Dalla terrazza potrai ammirare uno spettacolare tramonto! Certo i prezzi sono europei e poco zanzibarini, ma ne vale la pena. Piatti di gran qualità e servizio superlativo ( Pole pole sia chiaro eh… ).

Se vuoi visitare Stone Town leggi il nostro articolo.

Emerson Spice

Emerson Spice ha uno spazio intimo sul tetto che offre un menu degustazione a base di pesce. Sia per la posizione che per il meraviglioso panorama sull’oceano, il ristorante è sempre pieno! Per questo se vuoi cenare qui devi assolutamente prenotare in anticipo. 

L’ambiente è in stile swahili, con posti a sedere su tappeti persiani e tavoli bassi, l’atmosfera si fa magica grazie alla musica dal vivo tradizionale.

Nascosto dal trambusto delle strade cittadine, l’Emerson Spice è tra i migliori ristoranti di Zanzibar, un posto incantevole dove assaporare deliziosi piatti locali.

Ristoranti consigliati per mangiare a Zanzibar

Oltre a Stone Town, sono molte le località in cui mangiare a Zanzibar con gusto. Ti lascio qualche ristorante che abbiamo apprezzato e che mi sento di consigliarti.

Upendo Retreat

Immerso nella splendida spiaggia a Michamvi, potrai gustare deliziosi piatti a base di pesce creati con tanta passione e qualità. Non solo pesce però, ottime proposte di cucina Swahili il tutto accompagnato da deliziosi cocktail. Potrai scegliere di mangiare in riva al mare o all’interno del ristorante.

Mr Kahawa

Un ristorante incantevole nella splendida cornice di Paje nella parte orientale di Unguja. Qui, oltre a pranzare e cenare potrai rilassarti sulla spiaggia di Paje, una delle più belle a Zanzibar. Tra tavoli sulla spiaggia e comodissimi pouf potrai assaporare deliziosi piatti sia di pesce che di carne dal tocco esotico. Se poi ti sarà piaciuta la loro proposta puoi anche decidere di comprare i loro prodotti e portali comodamente in Italia!

Consigliato per coppie giovani per il movimento caratteristico della spiaggia. 

The Island – Pongwe Lodge Restaurant

Il mio ristorante a Zanzibar preferito. Un posto magico, immerso nella baia di Pongwe. Cucina di classe e di qualità, soprattutto il pesce ed in particolare l’aragosta. Il servizio è di altissima qualità e i prezzi sono una logica conseguenza. Cenare qui è una piacevole emozione, con un panorama mozzafiato ed altamente romantico. Se vieni a Zanzibar non te lo perdere!

6 Degrees South

Luogo ideale per una cena raffinata e rilassante. Ambiente giovane e moderno con una vista mozzafiato sull’oceano indiano. Puoi gustare piatti tradizionali di carne e di pesce, e noterai subito la cura e la ricerca negli abbinamenti.

Da provare i cocktail, davvero superbi!

The Rock

Probabilmente uno dei ristoranti più conosciuti a Zanzibar. Più per la sua iconica posizione e forma che lo rende un posto unico e magico. Il ristorante sorge infatti in mezzo all’Oceano a largo di Michanwi, su una roccia. Panorama mozzafiato e decisamente romantico al calar del sole. La cucina ha un tocco di italianità grazie al suo proprietario, italiano appunto. La qualità dei piatti è di assoluto valore ed i prezzi sono leggermente più altri rispetto al resto della zona, ma ne vale davvero la pena. L’aragosta è in assoluto il piatto che ci tengo a consigliarti, cucinata magnificamente. Super.

Potrebbe essere sottointeso ma la prenotazione è fortemente consigliata, pochi posti e tante richieste.

Ristorante italiano a Zanzibar

Dove mangiare a Zanzibar in ristorante italiano? Non solo è possibile, ma è anche soddisfacente! Ti sto parlando del ristorante La Taverna.

La Taverna rappresenta il luogo ideale per assaporare autentici piatti italiani a Zanzibar. Da tempo immemorabile, questa locanda è un punto di riferimento nella scena culinaria di Stone Town, e di tutta Zanzibar, gestita da diverse generazioni di chef italiani. Gli ingredienti pregiati, spesso importati dall’Italia, sono utilizzati per la preparazione di quasi tutti i piatti.

Pasta e gnocchi fatti a mano, taglieri di salumi o di pesce, sono solo alcuni dei piatti assolutamente da provare. Non potevano poi mancare le pizze, cotte nel forno a legna, come da vera tradizione napoletana. Insomma, anche se spesso all’estero mangiare in ristoranti italiani è un trauma, a La Taverna vai sul sicuro.

Quanto costa mangiare a Zanzibar?

I prezzi sono molto bassi se paragonati ai nostri ristoranti. Chiaramente il costo della vita è di molto inferiore all’Italia, quindi i prezzi sono una normale conseguenza. Ci sono eccezioni nei ristoranti di lusso, o soprattutto in quei ristoranti attira turisti.

Cosa intendo? Noi italiani abbiamo una cultura del cibo importante e sappiamo distinguere con più facilità un buon ristorante, discorso diverso per turisti inglesi e tedeschi. Ecco proprio questo tipo di turista è il più portato a pagare tanto per piatti che valgono la metà del prezzo.

Il trucco è puntare su ristoranti frequentati dalla popolazione locale, con un pizzico di attenzione mangerai piatti tipici a prezzi irrisori soddisfacendo il tuo palato e il tuo portafoglio.

Perché poi non provare a mangiare senza posate ed usando le mani?

Provalo e vedrai che sarà un’esperienza particolare. Prima di fare foto ai piatti però ricordati di pulire le mani!

Dove mangiare a Zanzibar

Siamo giunti alla fine del nostro entusiasmante viaggio alla scoperta dei luoghi dove mangiare a Zanzibar. Spero davvero di essere stato di grande aiuto nel fornirti tutte le informazioni necessarie per scegliere il ristorante perfetto per te a Zanzibar.

Come hai visto i ristoranti a Zanzibar offrono una cucina in grado di soddisfare ogni palato, a te solo l’impegno di prenderti il tempo necessario per gustare i deliziosi sapori della cucina zanzibarina, che sicuramente ti sorprenderanno con la loro autenticità e freschezza. Oltre ai piatti principali, ti consiglio vivamente di assaggiare la varietà di frutta fresca disponibile sull’isola, che è sempre di altissima qualità e ti regalerà un’esperienza gustativa unica.

Non dimenticare di concederti un buon calice di vino e di goderti ogni momento di questa indimenticabile esperienza culinaria a Zanzibar!

Leave A Comment