Categories: Consigli, Tutte le categorie6,9 min read

Se stai cercando una destinazione da sogno per le tue vacanze, Zanzibar potrebbe essere la soluzione ideale per te! Zanzibar è un arcipelago situata al largo della Tanzania, ed offre un mix unico di cultura, storia e natura. Con le sue spiagge di sabbia bianca e le sue acque cristalline, offre ai viaggiatori mille esperienze indimenticabili!

Ma, prima di organizzare un viaggio a Zanzibar, è bene capire il miglior periodo in cui partire per godersi il proprio viaggio e non rimanere delusi.

Allora scopriamo insieme quando è un buon periodo per andare a Zanzibar, una perla nell’Oceano Indiano.

Quando andare a Zanzibar?

Per scegliere il periodo migliore per una vacanza a Zanzibar devi considerare il tipo di viaggio che intendi fare. Il fattore principale infatti non è solo il clima caldo a Zanzibar, ma anche il periodo delle piogge, i venti, l’afflusso turistico, i tour che vorrai fare o non fare, tutto incide quindi nella scelta del periodo migliore per visitare l’arcipelago.

Il clima a Zanzibar è tropicale, con temperature massime in media tra i 30°c e 32°c del mese di dicembre con picchi anche vicini ai 40°c e temperature minime che oscillano tra i 20°c di agosto ai 24°c di aprile. Come vedi le le stagioni sono invertite rispetto all’Italia, il nostro inverno infatti coincide con l’estate zanzibarina.

Come puoi capire quindi il clima di Zanzibar gode di un caldo costante, in alcuni mesi dell’anno è più afoso in altri mesi invece il caldo è meno intenso, il periodo migliore per un viaggio dipende quindi dalla pioggia o meglio il periodo delle piogge.

Stagioni delle Piogge a Zanzibar

Zanzibar è caratterizzata da due stagioni delle piogge:

  • Stagione delle grandi piogge (Masika)
  • Stagione delle piccole piogge (Vuli)

Il periodo delle grandi piogge va da aprile a metà giugno, con molti giorni di pioggia. Durante questo periodo di bassa stagione le temperature sono gradevoli, difficilmente durante il giorno scendono al di sotto dei 20°, tienilo a mente se decidi di partire in questo periodo così sai cosa mettere in valigia!  Da notare che aprile e maggio sono i due mesi più piovosi dell’anno, le piogge possono essere molto intense. A giugno molte strutture e resort tendono a rimanere chiuse e alloggiare a Zanzibar è altamente sconsigliato.

Il secondo periodo, meno intenso del primo è tra metà ottobre e fine novembreIn questo periodo dell’anno il caldo è meno aggressivo ed intenso, con temperature sui 30°, le precipitazioni sono deboli e passeggere, possono durare alcuni minuti o qualche ora per poi scomparire per giorni. Perché scegliere questo periodo per partire? Il poco turismo rispetto a luglio e agosto ad esempio. A Zanzibar nel periodo estivo (italiano) ci sono davvero tanti, troppi, turisti.

Negli ultimi anni Zanzibar è diventata una meta molto gettonata dai turisti italiani, non è un caso quindi che  soprattutto durante l’estate i prezzi sono alle stelle, Zanzibar in agosto è considerata come un mese di alta stagione ma, parere personale, non è il periodo migliore per andare a Zanzibar, ti basta spostare le tue attenzioni su settembre per risparmiare qualcosa e goderti di più il viaggio.

Non è difficile capire quindi perché un viaggio a Zanzibar sia così desiderato e scelto in questi mesi, certo dovrai fare i conti con qualche rischio acquazzone ma ne vale la pena. E poi, Zanzibar anche con il cielo carico di nuvole, ha un fascino unico e meraviglioso con le spiagge di sabbia bianca ed i chilometri di costa in cui poter respirare la brezza di un mare cristallino e zone ancora incontaminate in cui rigenerarsi.

Prima di andare avanti, voglio darti un riepilogo del meteo a Zanzibar mese per mese.

Temperature a Zanzibar
Un’altra cosa da notare è che le temperature massime a Zanzibar durante l’anno sono piuttosto costanti. Di notte invece le temperature possono oscillare sui 20° nel periodo da luglio a settembre.  
Pioggia a Zanzibar
cm di pioggia al mese a Zanzibar

Come puoi notare dall’immagine sopra, anche nei mesi più caldi può piovere, certo magari pochi millimetri ma non è raro.

Leggi anche la nostra guida per una vacanza a Zanzibar.

Il Mare A Zanzibar

Le spiagge di Zanzibar sono famose in tutto il mondo, così come il suo mare. Non mi riferisco solo alla sua bellezza ma alle temperature e alla sua particolarità. La temperatura del mare nell’arcipelago raramente va sotto i 25°. Infatti potrai trovare una temperatura costante tra i 25 e i 29°. Nessun problema quindi anche per i più freddolosi.

C’è una cosa molto particolare che noterai nel tuo viaggio a Zanzibar… le maree. Durante il giorno infatti, ogni 6 ore, il mare si ritrae regalando spettacolari fondali e spiagge da ammirare. Certamente per gli amanti dello snorkeling potrebbe essere meno agevole esplorare il mare di Zanzibar,  ma lo spettacolo che questo evento quotidiano regala è unico nel suo genere.

Ogni volta che l’oceano si ritrae offre paesaggi mozzafiato, l’ideale per una escursione passeggiando lungo le spiagge alla scoperta di pozze e piccoli animali marini, credimi sarà una delle cose più rilassanti da fare a Zanzibar.

Mi raccomando però, ciò che è sulla spiaggia, resta sulla spiaggia.

Non farti tentare da facili souvenir. Rispetta la natura e il fragile ecosistema che è un bene più prezioso di ogni ricordo materiale.

Maree a Zanzibar

Qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar?

Abbiamo visto come in base al clima Zanzibar cambia, offrendo possibilità per ogni tipo di viaggiatore. Personalmente credo che non esiste un vero periodo ideale per una vacanza a Zanzibar, ma piuttosto un periodo da evitare tra aprile-maggio e almeno le prime due settimane di giugno, in questo periodo infatti le piogge possono essere abbondanti, le strutture più grandi tendenzialmente sono chiuse, ed è sconsigliato fare il turista a Zanzibar.

Il resto dell’anno invece, Zanzibar è sempre una meta ideale per ogni tipo di viaggio e viaggiatore.

Quando andare a Zanzibar quindi? Se ami crogiolarti al sole e adori il caldo, i mesi migliori sono Gennaio, Febbraio e Marzo con piogge scarse o inesistenti e temperature che superano facilmente i 30°. La notte le temperature sono molto gradevoli, quindi considera di portare una felpa, o qualcosa di più “pesante”.

Il periodo più scelto per visitare Zanzibar è nei mesi invernali (inverno di Zanzibar) tra luglio ed ottobre, le temperature di Zanzibar in questo periodo sono più gradevoli e il sole “meno” forte. Certamente è il periodo con maggior afflusso turistico, quindi la tranquillità in certi alberghi o villaggi ne potrebbe risentire.

In assoluto però ritengo i mesi di novembre e dicembre i migliori per goderti la tua vacanza a Zanzibar e visitare l’arcipelago al meglio. Passare Natale o Capodanno a Zanzibar è impagabile. Scambiarsi i regali in spiaggia, o magari brindare al nuovo anno davanti ad un falò rende il tuo viaggio unico e indimenticabile! E che dire poi di passeggiare tra i vicoli di Stone Town o sorseggiare un cocktail a Nungwi mentre in Italia i tuoi amici sono con il cappotto? Top!

Quando andare a Zanzibar

Come vedi quando andare a Zanzibar è una scelta molto soggettiva in quanto Zanzibar è una meta in grado di soddisfare ogni tipo di viaggiatore per 9/10 mesi all’anno, famiglie, coppie e single qui troveranno sempre un viaggio indimenticabile.

La scelta del periodo in cui prenotare è dettata principalmente dal tipo di viaggio che vuoi fare e dal cosa vedere. Il clima è caldo e tropicale, quando venire a Zanzibar dipende anche dalle stagioni delle piogge che come abbiamo visto, stravolgono il clima sull’arcipelago.

Giugno è il mese da evitare in assoluto, agosto è considerato un considerato un mese di alta stagione per l’afflusso turistico mentre i mesi invernali ( in Italia) sono quelli più caldi e i più belli in cui puoi andare a Zanzibar.

Tieni sempre presente che il costo del viaggio varia durante l’anno e che prenotare con un anticipo di almeno 6 mesi ti permette di risparmiare qualcosa. Cerca sempre per primo i voli e successivamente l’hotel.

In ultimo ricordati di portati dietro una buona protezione per le zanzare e di usare sempre una buona protezione solare. Il sole non è propriamente quello italiano e il rischio di insolazioni è molto elevato. Un consiglio utile, metti la crema anche sulle orecchie! Credimi non ci pensiamo mai, e alla sera ne paghiamo le conseguenze!

Buon viaggio a Zanzibar! Hakuna Matata!

Leave A Comment